Stay tuned

progetti

ARDF with Arduino Nano (Stana portantari)

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Amateur radio direction finding

ARDF acronimo di (Amateur Radio Direction Finding) meglio conosciuto come radio goniometro od anche come Orientering radio o Radiosport.

Questo sistema consente con l'ausilio di quattro semplici stili ad 1/4 d'onda opportunamente spaziati tra loro (un 1/4 è sufficiente), di individuare la direzione del segnale emesso da un trasmettitore.

L'ARDF, viene utilizzato in diversi paesi dell'Europa orientale, Russia e Cina.
In questi paesi, ma anche in Italia, si organizzano gare a tempo alle quali partecipano di molti concorrenti, che attrezzati di tutto punto riescono a rilevare l'esatta posizione del segnale emesso.

E' uno sport radioamatoriale molto gettonato, normalmente si effettua sia in VHF che in UHF, grazie alla ridotta dimensione delle antenne. Questo non esclude che si possa utilizzare anche su frequenza più basse, come in 20 ed in 40metri.

Il sistema sfrutta la differenza di fase del segnale ricevuto dal sistema di antenne, per rilevare l'esatta direzione di provenienza del segnale ricevuto.

E' bene utilizzare 4 antenne identiche, e soprattutto collegate con dei cavi di uguale lunghezza.

Dal momento che è un sistema utilizzabile solo in ricezione, le antenne non devono necessariamente essere della esatta lunghezza d'onda del segnale ricevuto, ma possono avere anche dimensioni ridotte.

Questo facilita sicuramente l'impiego di questo sistema.
Uno degli utilizzi alternativi di questo interessante strumento, è quello di individuare la direzione di alcuni disturbatori che oggi molto spesso frequentano i ponti radio.

In sostanza diventa uno "STANA PORTANTARI"
Scaricate il manuale in inglese nell'area Download

IK2RLM

Dimenticavo il prezzo, è intorno ai 130,00 euro.

kitARDF

2