Stay tuned

progetti

Crossed Dual Loop Antenna per la ricezione

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Questa è la mia realizzazione dell'antenna preamplificata Dual Loop per la ricezione. Indirizzo del produttore

A mio avviso, questo progetto si posiziona tra i migliori preamplificatori oggi in commercio, ed è sicuramente il più versatile ed economico.

Questa antenna è stata studiata per rendere al meglio nelle bande basse, dai 40m in giù, dove il QRM è normalmente elevato, ma funziona altrettanto bene sino ai 15m, utilizzando un cavo di rete come discesa.

Per lo scopo ho utilizzato un tubo in PVC da 2 pollici, lungo 2m come sostegno, per realizzare i due loop ho utilizzato i nuovi tubi plastici per l'idraulica da 3/4 di pollice, rinforzati in alluminio.

Questa antenna è in grado di utilizzare i due LOOP singolarmente oppure contemporaneamente, inoltre può diventare una verticale, utilizzando i due LOOP come un elemento radiante cortocircuitandoli ed un semplice cavo come elemento riflettente, oppure possono essere utilizzati due semplici fili collegati ad un dipolo.

Il manuale e altri documenti presenti in fondo alla pagina vi potranno chiarire meglio il funzionamento di questo sistema.

E' un'antenna che possiede diverse configurazioni che possono essere scelte in funzione della migliore ricezione, offrendovi un'ampia gamma di possibilità.

Allego le immagini di come l'ho realizzata.

Il primo step è stato quello di trovare un valido sistema di fissaggio dei cavi dei loop al tubo idraulico con l'anima in alluminio.

Ho provato alcune viti, cercando di saggiare sia la validità del contatto che la robustezza dello stesso.

Alla fine ho optato per dei morsetti elettrici che mi garantivano la possibilità di saldare il filo al morsetto, utilizzando la parte in ottone ed avere contemporaneamente un'ottima 

Test tipi di vite

robustezza ed un valido contatto.

Test di fissaggio dei cavi al tubo1Test di fissaggio dei cavi al tubo

Purtroppo non è facile centrare il foro del morsetto alla vite in quanto il foro nel tubo deve essere più piccolo della vite stessa, in questo modo la vite entra forzatamente garantendo un'ottimo contatto.

Inserimento vite di contattoIo mi sono aiutato con una punta da trapano per centrare il foro della vite al morsetto sottostante.
Il filo viene saldato al morsetto prima di inserirlo nel tubo, possibilmente dal lato opposto alla vite ed appiattendo la saldatura il più possibile sul morsetto così da non aumentare troppo lo spessore, facilitando l'inserimento del morsetto nel tubo.
Potete aiutarvi eventualmente con degli spessori sotto il morsetto per tenerlo nella posizione corretta.

Il fissaggio della vite al morsetto utilizzando il foro che avete fatto nel tubo, è un'operazione alla quale dovete porre molta attenzione, pena la possibilità di scorticarvi una mano con il cacciavite.
Vi consiglio di utilizzare dei guanti di protezione, saranno scomodi ma vi salveranno le dita nel caso vi scivoli il cacciavite mentre cercate di avvitare la vite al morsetto.

Preparazione del loop.
Dopo aver tagliato due tubi della esatta lunghezza della circonferenza (diametro del loop 1 metro), ho cercato di renderli il più circolari possibile. Per questa operazione li ho fissati entrambi con delle fascette ed ho cercato creare un cerchio perfetto. Quindi ho effettuato i fori per il fissaggio dei morsetti.

Preparazione loop da un metroPreparazione terminali loopForatura parte superiore mast

Dopo aver inserito i loop nella parte superione del mast ho saldato i fili ai morsetti e li ho fissati ai terminali del loop.
Ho provato la validità dei contatti fissando i terminali dei fili di ogni loop a quelli del multimetro, utilizzando il beep sonoro di contatto e muovendo ripetute volte il cavo, mi sono assicurato che le connessioni fossero sicure e stabili. 

Terminato il controllo dei contatti ai loop, ho nastrato la parte terminale dei loop con dell'autoagglomerante isolandolo dagli agenti atmosferici ed ho ripetuto il controllo di continuità dei contatti.

Contatto fissatoIsolamento parti terminali

Ho fissato i loop al mast con delle fascette nere anti UV, ripristinando la forma circolare dei loop, che nel frattempo si erano leggermente deformati.

I cavi dei loop sono di colore diverso (nero e grigio) questo per facilitare il riconoscimento dei loop.
La direzionalità del loop è ininfluente, vale a dire che collegando il lato destro del loop al morsetto A+ oppure al morsetto A- il funzionamento non viene influenzato.

Quindi ho fissato la scatola al mast con delle fascette facendo 4 fori nella scatola.
Vi consiglio di non fare il mio errore, ma fate un solo foro centrale ed inserite una vite passante nel mast per il fissaggio della scatola, avrete un'ancoraggio più stabile ed un minore numero di fori da siliconare.
Non serrate troppo le fascette o la vite per evitare la deformazione della scatola. 

Deformando il contenitore è possibile che fissando il PCB del ricevitore nella scatola, il PCB possa flettersi al punto da dissaldare i piccoli e delicati componenti smd presenti nel circuito.

Collegamento finito

Una volta effettuato il collegamento dei cavi del loop alla morsettiera siete pronti a fare i test di funzionamento.
Due ponticelli presenti nel circuito vi danno la possibilità di utilizzare entrambi i loop nella configurazione voluta.
Prima di far passare i cavi nel foro del passacavo in dotazione alla scatola in PVC, li ho inseriti in un termoretraibile all'esterno del quale ho avvolto qualche giro di nastro autoagglomerante, dopodichè l'ho forzato per farlo passare nel foro del passacavo, ottenendo in questo modo un perfetto isolamento.

A lato, utilizzando lo stesso procedimento, ho fatto uscire il cavo di massa e due cavi per il collegamento di un dipolo.

In questo modo sono in grado di utilizzare il preamplificatore con un loop direzionato Nord/Sud, Est/Ovest oppure entrambi o in alternativa con un dipolo.

Il cavo di rete, alimenta e trasporta il segnale al circuito di controllo remoto, questo consente anche la commutazione delle antenne.

Utilizzate un cavo di rete schermato, ma lo schermo collegato solo in stazione, di categoria CAT5 di buona qualità. Gli 8 fili del cavo di rete che trasportano il segnale sono twistati (arrotolati su se stessi) in questo modo azzerano la maggioranza delle interferenze.
Lo schermo è necessario in quanto il cavo riceve facilmente i disturbi di lampade a LED e di quelle allo Xeno o comunque quelle alimentate da alimentatori switching di scarsa qualità, e dove abito io sono molto diffuse.
Non ho notato invece delle interferenze dalle lampade a basso consumo.

Per eventuali disturbi che questo sistema non è in grado di eliminare, è possibile introdurre un filtro di seguito visualizzato.
A questo punto potete iniziare i test di controllo consigliati nel manuale fornito dal costruttore del circuito, che per vostra comodità ho tradotto.

Test loopFiltrocboardB

 

 

 

 

 

 

 

 

Circuito di commutazione/alimentazione e segnale.

 

 

sch1

Questa è la registrazione che ho effettuato comparando il mio loop esterno per i 40m sul tetto, con la loop magnetica posizionata in soggiorno.

Bisogna considerare che non sono in una posizione ottimale, attualmente abito in centro a Tirana - Albania e qui il rumore è sovrano, mediamente S8/9+ in 40m.
Per questo motivo ho realizzato questa antenna, altrimenti non potevo rispondere a tutti quelli che mi sentivano, mentre io non sentivo assolutamente nulla.

Una bellissima installazione da provare, si trova in internet, utilizzando il software del ricevitore Perseus a questo indirizzo: http://82.135.26.213 è un'installazione fatta da DLØAO in collaborazione ad altri radioamatori, in una posizione invidiabile, al quale ho già dedicato un'articolo.

IMPORTANTE

Non utilizzate alimentatori switching per alimentare il preamplificatore, per evitare eventuali disturbi prodotti dall'alimentatore.

Allego i manuali in Italiano ed in Inglese.

Manuale in Italiano

Manuale in Inglese

Costruzione del Filtro

Costruzione Antenna

Esperimenti e comparazioni

73 de IK2RLM