article review

MC-60 Kenwood Microphone last mod.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Soluzione definitiva dei rientri di RF nel microfono MC-60 Kenwood.
Intanto ringrazio IN3ELX che ha prodotto un filmato su youtube, ma dal momento che è senza audio o scritte chiarificatrici lascia un po perplessi.
Il problema è dovuto ad un pasticcio con la massa del microfono e quella della radio che negli apparati sono separate.
Per risolvere definitivamente il problema è assolutamente necessario smontare il microfono, non basta lavorare sulla base.
Per smontare il microfono è necessario utilizzare un asciugacapelli per scaldare tutte le parti del microfono avvitate. per cui munitevi di due panni e di un aciugacapelli i panni servono per evitare scottature mentre svitate le parti componenti il microfono.
index2

index5x
Una volta aperto dovete interrompere la seguente pista con un dremel od un cutter e saldare lo schermo all'altro piedino del commutatore, per questo mi permetto di utilizzare l'immagine di IN3ELX in quanto mi sono dimenticato di fare una foto dopo aver modificato il mio microfono.
schedina interna
Nella base è sufficiente tranciare la pista verso massa del commutatore sottostante ed il microfono non avrà più alcun problema.

mic int
Ricordatevi di controllare eventuali precedenti modifiche ed eliminarle.
Io ho cambiato il cavo di collegamento al microfono, utilizzando un vecchio cavo USB stampante che è ottimamente schermato e possiede ben 4 fili più lo schermo, per portare con una resistenza anche i 5V per eventuali microfoni electret, visibile nella foto.

20170502 160642x

20170502 160702x

Quando riavviate le parti tenete conto che i fili si attorciglieranno, per cui vi consiglio di attorcigliarli al contrario di modo che quando le parti saranno avvitate i fili non resteranno attorcigliati.
Invece per il connettore del microfono utilizzate una goccia di frena filetti cosi da evitare di rovinare il connettore stringendo troppo con la pinza.

Adesso modulo con qualsiai microfono anche in queste condizioni senza il minimo problema o ritorno di RF, perfetto !
electrect
shure

mc60

73 de ZA/IK2RLM

likam

Prodotti per la Videosorveglianza

telegrafovecchio


giacchi


logo DGpcb small

Disegno e sbroglio PCB low cost