article review

Antenna per la ricezione

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Una tra le più interessanti installazioni realizzate utilizzando un'antenna attiva esite-df9rbd il Perseus l'ho trovata in Germania quando gironzolavo nei vari ricevitori Perseus in giro per il mondo per controllare la propagazione e sapere se il mio segnale veniva ricevuto.

Ricevitori Perseus in Internet: http://microtelecom.it/map/ServersMap.html per poter ascoltare questi ricevitori è possibile scaricare il software senza alcun costo dal sito di microtelecom.

La stazione DL0AO dispone di ben 4 ricevitori ed ognuno con diversi tipi di antenne selezionabili a piacere e direzionate nei vari punti cardinali.
L'installazione prevede l'utilizzo di un MiniPC Raspberry, che oltre a sostenere lo stesso sito web è in grado di pilotare la commutazione delle antenne e dei Perseus.

Tra le diverse antenne, messe a disposizione da questi radioamatori, quella che mi ha favorevolmente colpito è una antenna con una particolare configurazione a doppio loop incrociato.

Ascoltando ad orari diversi e su diverse frequenze, ho avuto modo di capire che quell'antenna è una tra le migliori che ho avuto modo di provare.

Questa configurazione è veramente speciale, in parte sarà anche dovuto alla particolare posizione del sito, ma sicuramente in parte è dovuto al sistema che hanno utilizzato.
Nel loro sito hanno installato ed è possibile provare, diversi tipi di antenne con caratteristiche, fogge e dimensioni diverse.

website-perseus

La ricezione del loop incrociato è decisamente interessante, vuoi per le dimensioni che per la qualità della ricezione, dei segnali provenienti da diverse direzioni, quello che immediatamente si intuisce ascoltando è un basso rumore di fondo ed un'ottima sensibilità specialmente in 80 e 40 metri dove il QRM il più delle volte la fa da padrone.

Mi sono subito interessato a questa realizzazione inviando loro un'e-mail con un discreto numero di domande.

Con la massima rapidità e gentilezza, mi ha risposto Tom (DJ5RE) il quale ha in parte esaudito alcune delle mie domande inoltrando la richiesta a Bernhard (DF9RB), responsabile delle realizzazione delle antenne, demandando a lui il compito di rispondere al resto delle domande che avevo posto.

La loro sistemazione è di tutto rispetto, hanno avuto la fortuna di poter sfruttare la sede dismessa di una installazione militare sita nel bel mezzo di una foresta.

Bernhard mi ha risposto dicendo che parte di quelle antenne erano state realizzate seguendo i consigli e non solo di LZ1AQ.

Ant-amplifier

Chi è LZ1AQ mi sono chiesto, ed ho iniziato le ricerche in internet, alla fine sono approdato al suo sito http://active-antenna.eu/.

Non ho fatto a meno di notare la sua interessante realizzazione di un sistema per la ricezione che vi esorto ad andare a visitare.

LZ1AQ ha realizzato un amplificatore d'antenna e le relative antenne con diverse fogge e caratteristiche, fornendo molti metodi per la realizzazione di un sistema adatto alla ricezione dei segnali radio.

L'amplificatore che ha realizzato e che vende è decisamente innovativo ed interessante ma anche molto economico rispetto ad altri sistemi di ricezione decisamente più blasonati e costosi.

Quindi se siete interessati a realizzare un vostro sistema di ricezione con antenne di piccola dimensione, adatte a funzionare in città, questo è il posto giusto dove andare a sbirciare.

73 de ZA/IK2RLM