MC-60 Kenwood Microphone last mod.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Soluzione definitiva dei rientri di RF nel microfono MC-60 Kenwood.
Intanto ringrazio IN3ELX che ha prodotto un filmato su youtube, ma dal momento che è senza audio o scritte chiarificatrici lascia un po perplessi.
Il problema è dovuto ad un pasticcio con la massa del microfono e quella della radio che negli apparati sono separate.
Per risolvere definitivamente il problema è assolutamente necessario smontare il microfono, non basta lavorare sulla base.
Per smontare il microfono è necessario utilizzare un asciugacapelli per scaldare tutte le parti del microfono avvitate. per cui munitevi di due panni e di un aciugacapelli i panni servono per evitare scottature mentre svitate le parti componenti il microfono.
index2

Leggi tutto

Loop Magnetica per le bande dei 40m e 80m

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Rieccomi con una nuova costruzione, la LOOP MAGNETICA.
20150715 092812Dopo tanto tempo mi sono cimentato nuovamente nella costruzione della loop magnetica, ne avevo realizzate altre più piccole in precedenza ma senza troppo impegno.Da circa un anno, e cioè da quando mi è venuta la voglia di affrontare la banda degli 80m, che provo antenne su antenne senza grandi risultati. 

Diciamo che dove abito attualmente, è veramente difficile ottenere grandi risultati con antenne per gli 80m. Purtroppo lo spazio a disposizione non è adatto a questo tipo di antenna, inoltre ho un perenne QRM che non mi permette di ascoltare chi mi risponde. E' ancora mia intenzione realizzare un amplificatore lineare ma ho rallentato il progetto proprio in funzione di questo problema.

In sostanza è inutile farsi sentire se poi tu non riesci a sentire quelli che ti rispondono.
Quindi dopo innumerevoli sforzi e prove di antenne "miracolose", ho pensato che forse un loop magnetica poteva aiutarmi ad eliminare un pò del QRM presente.
Per questo motivo ho pensato di costruire una loop magnetica, facendo in modo che fosse il più possibile replicabile, facile da costruire, robusta quanto basta e mantenendo tutte le caratteristiche appena elencate, che fosse anche economica, ma anche perfettamente funzionante, e magari con una resa leggermente superiore per le lunghe distanze.

Leggi tutto

  • 1
  • 2