article review

Wireless Power System

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

wireless_powerSistema di alimentazione senza fili

Un sistema in grado di fornire alimentazione ai dispositivi senza la necessità di cavi è stato dimostrato in una conferenza hi-tech.

Questa tecnica sfrutta la fisica semplice che può essere utilizzata per caricare od alimentare dei dispositivi elettronici a distanza di molti metri.

Eric Giler, amministratore delegato della società statunitense WiTricity, ha mostrato dei telefoni cellulari e televisori funzionanti in modalità wireless alla conferenza TED Global a Oxford, affermando che il sistema potrebbe sostituire chilometri di costosi cavi e miliardi di batterie usa e getta.

Al mondo si producono qualcosa come 40 miliardi batterie che vengono poi gettate nell'ambiente con effetti disastrosi. Se si pensa che il più delle volte l'energia prodotta dalle batterie viene utilizzata a pochi centimetri da una fonte di energia questo ci deve far pensare.
Trilioni di dollari, ha detto, sono stati investiti per la costruzione dell'infrastruttura di cavi "per ottenere l'energia elettrica dal punto di produzione a quello di utilizzo". 

witricity

WiTricity sostiene di essere in grado di alimentare apparecchi grandi e piccoli senza l'utilizzo di cavi.
Mr Giler ha mostrato il funzionamento di un telefono cellulare di Google G1 e di un'Apple iPhone senza batterie sfruttando questo innovativo sistema di trasporto dell'energia.

WiTricity, è riuscita ad inserire tutti i componenti necessari nel corpo del telefono cellulare G1, è stato mostrato un televisore disponibile in commercio e fatto funzionare con il medesimo sistema.
Immaginate di avere un TV sottile come un quadro ora disponibili in commercio, che potete appendere alla parete senza bisogno di stendere antiestetici cavi.

Il sistema si basa sul lavoro di fisico Marin Soljacic presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Il sistema sfrutta il principio della risonaza, per cui il trasferimento di energia è nettamente più efficace quando viene applicata una particolare frequenza.

Quando due oggetti hanno la stessa frequenza di risonanza, si scambiano grandi quantità di energia, senza avere effetti sugli altri oggetti circostanti.
Un esempio di risonanza è quella che può causare l'esplosione di un bicchiere di vino se un cantante lo colpisce con il tono giusto.
Invece di utilizzare la risonanza acustica, WiTricity's sfrutta la risonanza delle onde elettromagnetiche a bassa frequenza.

C'è da sperare di non essere risonanti ad alcuna frequenza quando ci asciugheremo capelli, con un phone senza fili né batterie, oggi ne producono alcuni da 2000Watt con iniezioni ioniche !