article review

Plutone cambia colore

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Iplutonel pianeta modifica la propria superficie molto più di tutti gli altri corpi celesti, gli scienziati della NASA hanno scoperto il cambiamento in atto utilizzando il telescopio Hubble.

Durante l'osservazione delle ultime immagini, gli astronomi americani hanno scoperto che il pianeta sta cambiando colore diventando più rosso.

Il pianeta modifica la propria superficie molto più di tutti gli altri corpi celesti del nostro sistema solare, così affermano i ricercatori della Nasa.
Il confrontando le attuali immagini con una carta risalente al 1994 gli scienziati indicano come la regione polare si sta gradualmente schiarendo.

Plutone è uno dei pianeti più lontani e freddi del sistema solare.
Il pianeta ha una superficie ghiacciata che si trasforma con le stagioni. Per gli astronomi è una vera e propria sorpresa.

Le ultime immagini di Plutone, sono state scattate tra il 2002 e il 2003. Marc Buie del Southwest Research Institute di Boulder e i suoi colleghi hanno impiegato quattro anni ed una serie di computer per ricavare dalle immagini di pochissimi pixel una mappa con una risoluzione relativamente alta.

La sonda New Horizons, lanciata quattro anni fa, passerà vicino al pianeta nel 2015 ed effettuerà ulteriori osservazioni geologiche. A bordo si trovano anche le ceneri dell'astronomo che scoprì il nono pianeta del sistema solare il 18 febbraio del 1930.