article review

Proteggere i marchi da Facebook

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


facebook

Facebook ha da qualche mese reso disponibile agli utenti un nuovo servizio con il quale è diventato possibile registrare un nome qualsiasi per identificare la propria pagina sul famoso social network.

Il problema per i titolari dei marchi è che qualcuno può registrare come nome di pagina un nome qualsiasi e quindi anche uno corrispondente al marchio altrui, con la conseguenza che, su Facebook, chiunque cerchi quel marchio troverà la pagina di chi lo ha registrato e non necessariamente quella del titolare.

Per evitare questo si può provvedere a registrare a proprio nome il nome della pagina corrispondente al marchio, ma se questo si vuole evitare, perché non si ritiene utile o perché la presenza su Facebook può diluire l’immagine aziendale, si deve correre ai rimedi.

Il social network ha infatti messo a disposizione degli utenti la possibilità di segnalare violazioni di diritto d’autore ed anche di diritti su marchi.

Compilando un apposito modulo si può così prevenire la registrazione del proprio marchio da parte di terzi. Per farlo occorre indicare gli estremi del proprio marchio ed i diritti che si hanno dopo di che il sistema dovrebbe provvedere ad inibire la registrabilità della pagina.

Anche se qualcuno ha già registrato come pagina il proprio marchio, si può ugualmente intervenire compilando di nuovo un apposito modulo e chiedendo che la pagina venga rimossa.

Il punto debole del sistema è rappresentato, da un lato, dalla difficoltà di trovare questi moduli che sono dispersi nei meandri di Facebook e, dall’altro, dal fatto che il sistema opererebbe solo per i marchi registrati e non anche per quelli in fase di deposito. Oltre a ciò potrebbero insorgere problemi nel caso in cui lo stesso marchio possa essere registrato da diversi soggetti in diversi stati nel qual caso sarà difficile stabilire chi lo abbia registrato per primo o, comunque, chi vanti dei diritti prevalenti.

Ciò nonostante conviene attivarsi quanto prima e controllare che nessuno stia utilizzato abusivamente il marchio di cui si è titolari.