auto system

D-STAR RU22 - IR2UDS B - Monte Penice (PV) - XRF003

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

dstar    IR2UDS B

RU22 - frequenza 431.375 + 1,600 Mhz
  
Monte Penice (PV) - 1430 m - JN44PS
                                              
connessione Xreflector 003 - aggiornamento 13 giugno 2010

 

E' ufficiale, il ripetitore è stato connesso al l'Xreflector italiano 003 curato dall'associazione CISAR.  
xref_003_-_repeaters 
 
Di buon auspicio è stata la prima connessione, avvenuta alle ore 23.30 del 28 maggio 2010, dove con grande sorpresa era in atto un QSO tra il Presidente del CISAR Giuseppe Misuri IW5CGM operativo da Arezzo ed il Segretario-Tesoriere Giorgio Pagan IW3IBG operativo da Venezia. 
 
Con molto piacere durante il QSO dove è emersa subito la qualità del collegamento, si ha avuto modo di poter scambiare le prime impressioni oltre che le cordialità del caso ed i dovuti ringraziamenti. 

L'Xreflector 003 è curato da Giacomo IW7DZR e come riportato sul sito ufficiale www.ittrust.it, il trust italiano è aperto a tutti coloro che, gestendo un sistema ripetitore - gateway D-STAR in Italia vorranno far parte della nuova rete, senza alcun vincolo o distinguo associativo, ma nel solo rispetto delle regole, con la voglia di sperimentare nel modo più corretto e proficuo a vantaggio di tutti i radioamatori.

Sul medesimo sito sono disponibili molte funzionalità importanti, tra cui è possibile vedere in tempo reale lo stato delle connessioni e dei nominativi degli utilizzatori della rete. Un'opportunità interessante è quella di poter ascoltare via PC cosa succede sull'xreflector 003 e questo è molto utile per chi non fosse ancora in possesso di un apparato D-Star.

xref003_-_streaming
  

RU22 - IR2UDS si aggiunge così oggi agli altri ripetitori connessi al xreflector 003 permettendo anche dalla Pianura Padana di poter usufruire delle potenzialità offerte dalla tecnologia D-Star ed in particolare della funzionalità di conferenza offerta dall'xreflector.

xref003_-_mappa

Un doveroso ringraziamento come già accennato nell'articolo precedente (visibile qui), va fatto all'associazione CISAR che ha permesso la sperimentazione con la connessione all'Xreflector 003 ed in particolare a Giacomo IW7DZR (molto disponibile), che cura ITTRUST e le registrazioni alla rete, oltre che a IK2PYX Pierluigi con il quale si è messo a punto il software per la connessione. 

La connessione del ripetitore all'Xreflector 003 attualmente pare funzionare in modo eccellente, resta comunque la possibilità di poter sconnettere il sistema dalla conferenza e di operare quindi in modalità "stand alone" oppure di connettersi ad altre conferenze a seconda delle esigenze o necesità.

Per adesso grazie a tutti e buona sperimentazione su IR2UDS facile da ricordare come UHF D STAR

Marco - IW2MIL