article review

ROCCABRIVIO UNITI PER L'ABRUZZO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domenica 11 APRILE 2010 si è svolta, a Rocca Brivio, la Manifestazione "UNITI PER L’ABRUZZO" organizzata dal C.O.M. 20 allo scopo di raccogliere fondi per una scuola di Monticchio, appuntamento cui la Sezione ARI di San Donato Milanese ha partecipato con i propri componenti del gruppo di Radiocomunicazioni Emergenza.

Rocca Brivio è una sede culturale dove si tengono mostre e manifestazioni durante tutto l’anno.
All’interno del cortile della Rocca sono stati ospitate alcune bancarelle che vendevano prodotti tipici abruzzesi oltre naturalmente alla fanfara dei Bersaglieri, il gruppo musicale di San Giuliano (oltre alla musica fornisce un ottimo gnocco fritto), il ristorante gestito dall’ANA Sezione di San Giuliano che ha preparato delle ottime salamele ed i ROSTICINI.
Nella zona parco della Rocca è stato allestito uno schieramento dei mezzi, in rappresentanza delle varie Associazioni e Gruppi comunali che aderiscono al Comitato di Coordinamento del C.O.M. 20 area sud-est Milano.

Presenti i mezzi:
Vigili del fuoco, Parco del Ticino, AMIAcque, Giacche Verdi di Settala, L’elicottero della Regione Lombardia, oltre naturalmente al C.T.M. del Comune di San Giuliano Milanese, in dotazione al locale Gruppo S.G.M. della FIR CB ed al Gruppo ARI-RE della Sezione di San Donato Milanese, ed mezzi delle varie Associazioni che hanno sede nei 14 comuni di pertinenza del COM20 .

Durante la giornata sono state svolte alcune attività sviluppate principalmente a far divertire i bambini intervenuti alla manifestazione.
Oltre naturalmente alle musiche della fanfara dei Bersaglieri.
Interessantissima la partecipazione di una unità cinofila del Gruppo di Peschiera Borromeo, che ha simulato la ricerca di alcuni bambini scomparsi.

Il tempo incerto ma clemente ha permesso il regolare svolgimento della Manifestazione.
Il C.T.M. è stato approntato, dagli operatori ARI-RE con le antenne per il supporto logistico alla manifestazione, la dotazione comprende:
antenne per HF,27,43,144,430,1200 oltre alle frequenze civili 160-170 Mhz. e APRS.
Gli apparati fissi sono Tinytrack, IC2820, Vertex Civile, Midland, oltre ad una serie di portatili civili per il collegamento con le varie associazioni.
Inoltre ha la possibilità di installare un IC706 ed un ID1. In fase di costruzione l’impianto ATV.
Presso il C.T.M. si sono incontrati vari OM tra cui IK2MLR e gentile consorte oltre a IW2CNR ARI RE della Prov. Di Varese.
Da segnalare il successo ottenuto dalla mascotte "Birba" del Gruppo ARI-RE di San Donato. Alla ricerca di coccole femminili, nella sua pettorina DPI catarifrangente e del suo LPD Kenwood agganciato alla cintura.

La giornata e stata favorevole all’incontro fra i Nostri rappresentanti ed i Rappresentanti delle Associazioni di Protezione Civile, nel caso specifico si sono finalmente incontrati il nostro coordinatore provinciale IK2MLR con il Presidente del CCV di Milano con lo scopo di far ripartire la collaborazione fra le nostre associazioni.

birba