article review

DSTAR nel Pallone

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Martedì scorso nel sito di ricerca meteo in V.le Sarca a Milano, alle ore 06:00 del mattino si è tenutoDSC_0006 il secondo incontro con i ricercatori dell'Universita degli Studi di Milano BICOCCA coordinati dal Dott. Luca Ferrero ed i radioamatori Gianni Murgia IK2ISX e Marco Tosini.
Il fine era di vedere la possibilita di trasmettere con apparati idonei, la telemetria della strumentazione a bordo del pallone aerostatico in diretta a terra ed in universita.
Il pallone con una volumetria di oltre 40metri cubi puo sollevare circa 40Kg di peso, tenendo conto che gli strumenti scentifici per il campionamento dei parametri meteo pesano 20Kg, abbiamo optato per un TRX ICOM IC E92 con tecnologia D-STAR e relativo microfono GPS con antenna SRH999 della Proxel che aumenta notevolmente le performance del palmare (resistente benissimo all'acqua e provato in piscina).
Un trasmettitore ATV a 1240Mhz in FM con 2 microcamere trasmettono le immagini dall alto a terra.
A causa delle condizioni avverse, il temporale non ci ha consentito di lanciare il pallone alla quota di circa 400m con tutti gli apparati e fare il test.
Ma è servito l'incontro per confermare la necessita di altri test in volo da settembre.
Per ora non possiamo che ringraziare chi ha collaborato e scusarci con chi era sintonizzato dalle ore 05:30 del mattino come Matteo I2GSR pronto a ricevere il video in ATV, ma vogliamo raccogliere consensi per allargare a più OM la possibilità di ricevere i dati e le immagini sia in diretta che da web il prossimo settembre.

73' da Gianni Murgia IK2ISX