article review

Plasma Physics for the Radio Amateur

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Navigando in internet e leggendo articoli sulle antenne, mi sono imbattuto in un interessante articolo scritto da Eric P.Nichols KL7AJ intitolato "Plasma Physics for the Radio Amateur III" che potete trovarlo su 

ehamlogo

Eric in questo articolo tratta in modo molto semplice un argomento difficile da digerire per chi come me non ha specifiche conoscenze di fisica. Non ho una grande conoscenza di fisica ma mi piace e mi incuriosisce molto. Eric è molto in gamba ed è riuscito e rendere questo difficile argomento molto interessante e simpatico ma soprattutto digeribile.

Come dicevo ho iniziato con questo articolo e poi trovandoli mi sono letto tutti gli altri articoli, in totale 6. Si parte dal "Plasma Physics for the Radio Amateur" sino al "Plasma Physics for the Radio Amateur VI".

In questi articoli si parla della propagazione delle onde elettromagnetiche e di tanti altri argomenti correlati tra loro, ma quello che ho trovato interessante e che sicuramente avevo già letto in passato ma me ne sono totalmente dimenticato è l'alterazione che le onde radio subiscono durante il percorso terra cielo terra.

Questo ha scaturito la mia curiosità ed ho approfondito l'argomento con altre ricerche.
Si sente parlare molto di bassi angoli di radiazione per le antenne, in questo modo si possono raggiungere località oltre l'orizzonte con un minor numero di salti e quindi minori perdite di segnale.
Si parla di polarizzazioni verticali ed orizzontali ma non si sente quasi mai parlare di polarizzazione circolare se non per frequenze dalle UHF in su.

Di fatto tutti i segnali riflessi dagli strati ionizzati ritornano a terra con questa polarizzazione anzi con due diverse polarizzazioni circolari definite con O e X, in funzione della posizione dello strato ionizzato.GA762_2010116224500_IO

Normalmente i radioamatori utilizzano le due classiche polarizzazioni verticale e orizzontale in HF e questo per la trasmissione, ma dal momento che la polarizzazione diventa circolare dopo essere stata riflessa come mai si continua a ricevere usando sempre le solite due polarizzazioni ?

Sicuramente per ragioni di spazio, ma forse anche perchè non si parla molto di questo non trascurabile effetto.

La differenza di polarizzazione ha una attenuazione di circa 3db sul segnale ricevuto, che il più delle volte significa sentire o non sentire il corrispondente.

Ora quello che mi ha impressionato è che esistono antenne con tutte e tre o meglio 4 polarizzazioni, verticale, orizzontale e circolare SX e DX ma sono antenne per i 27Mhz, di fatto non sono riuscito a trovare antenne simili per le bande radioamatoriali.

cp_harnessQuesti sono i produttori:

http://www.signalengineering.com
http://www.macoantennas.net/antenna.htm

Forse è proprio la poca potenza concessa a questa banda che ha fatto di necessità virtu nel costruire antenne più performanti.

In ogni caso ho trovato questo argomento molto interessante e vi consiglio di leggere questi articoli in quanto spiegano con facili parole come e perchè sia possibile parlare a grande distanza in onde corte.

73 Ivano - IK2RLM