autocostruzione

Mini Loop

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ciao sono Ik1EQ

P. Beppe
Premetto che abito in aperta campagna, in pianura senza problemi di spazio e gli esperimenti sono a puro scopo di divertimento.
I miei esperimenti li ho fatti sulla base, che le antenne sono comunque sempre dei circuiti L+C+R.
Tralasciando la componente R noi abbiamo L+C su cui lavorare.
A questo punto se prendiamo un dipolo ripiegato chiuso avremo L fisicamente visibile e C sicuramente esistenti ma non visibili.
Se accorciamo la lunghezza di L dovremmo necessariamente inserire C, capacità fisicamente visibili per fare in modo che il sistema funzioni.
A questo punto, disegnando il circuito prenderà questa forma:

Immagine1
Come si vede, si tratta di un circuito cosidetto a ponte con 2 bracci L+C in serie ed alimentati in parallelo.
Quindi se L alto è uguale a L basso e C alto è uguale a C basso alla presa coassiale del centro avremo ( 0 ).
Per ottenere i 50 ohm necessari ai nostri RTX dovremo sbilanciare il ponte e quindi agire su C oppure su L sino ad ottenere il minimo ROS in trasmissione che equivale al massimo trasferimento di RF dal RTX verso il nostro circuito di antenna.
Fino a questo punto sembra ok il discorso; si tratta ora di fare irradiare il più possibile RF dal sistema e questo è un bel problema !!!!!
Dopo varie prove e tentativi, sono giunto alla conclusione che si può accorciare la lunghezza fisica di L fino a un 1/10 della lunghezza d’onda in uso in modo che si abbia ancora una C sufficentemente alta da contrastare la eventuale capacità del cavo di alimentazione che può venirsi a trovare rendendo instabile il sistema.Prendendo come esempio i 40 mt.un decimo, sarà 4mt di filo per ogni L e la capacità di C sarà di 70pF (trovata sperimentalmente).Ora si tratta di creare la forma del sistema che riesca in qualche modo a irradiare il più possibile RF.Dopo diversi prototipi e ( molti insuccessi !! ), il sistema che mi ha dato migliori risultati sia in termini di resa che di facilità di realizzo è stato quello descritto di seguito:
ho realizzato 2 loop e li ho accoppiati in controfase alimentandoli alle due basi come da schema allegato
Immagine2
La lunghezza del filo di ogni loop è lungo 1/10 della frequenza in mt. il filo è diametro 1,5mmq
Le capacità usate sono da 100pf variabili in aria (distanza tra le lamine 1mm ).
I loop sono disposti come da schema.
La versione in questione è per i 40 mt. quindi 4mt. di filo per loop 50 cm. per lato.
Ho usato due spire per ogni loop (distanza tra le spire 40mm.), perché anche se perde un po’ di resa copre una larghezza maggiore di frequenza.
Vista dell’insieme:
Immagine3

Vista dei collegamenti sui condensatori:

Immagine4

Ho fatto prove in aria ,con risultati incoraggianti -5-6dB sul mio dipolo mezza onda non caricato con alimentazione a 20 mt.dal suolo.Ti elenco i pregi e difetti che ho notato:
Pregi:
è abbastanza direttiva funziona dappertutto anche se i risultati migliori si hanno quando è posta a 2mt. sopra il tetto, i segnali ricevuti coincidono con quelli dati (a parità di potenza) è piccola e costa poco.
Difetti:
la taratura è critica và tarata in posizione d’uso, ho notaoto che la modulazione varia che diventa più stretta, non si capisce bene se irradia in verticale o in orizzontale, i segnali ricevuti non hanno un andamento regolare fino a 400km e nei confronti del dipolo vi è una perdita di 6dB (delle volte và alla pari) poi passa gradatamente fino a -12 db verso i 1000 km (Sicilia) in pratica si comporta all’opposto di una verticale mentre per i segnali DX si ascolta come il dipolo.
Siccome ho già fatto diverse antenne piccole loop magnetiche caricate classiche EH questa è comunque quella che mi ha entusiasmato di più.
Si può anziché variare la capacità C variare la lunghezza di L come da schema sotto:
Immagine5
Un'altra buona cosa di questo sistema è che si possono aggiugere al circuito L-L+C-C ,altri gruppi L-L+ C-C e quindi altre bande senza che si disturbino:
Immagine6
Il mio parco antenne è attualmente composto da:
cubica 2 elementi 3 bande, dipoli 40-80 mt., verticale alta 10 mt. per 40-80, verticale alta 5,5 mt. dai 10 ai 20 mt ,filare di 43 mt per 40-160.
Verticale commerciale di paragone 7+bande 10-40mt.)e varie per VHF e 50 Mhz
Le mie verticali sono con L+C alla base senza radiali come da schema:
Immagine7
IK1EQP – Beppe – Barge