article review

Ascoltarsi in HF grazie a ricevitori SDR

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Un link interessante inviatomi da IZ2KTK http://www.websdr.org, grazie a questo link è possibile ascoltare alcune gamme HF ma anche VHF e questo dipende dai siti che ospitano la radio SDR.websdr

Devo dire che è davvero simpatico e funziona molto bene, ci si può ascoltare con uno o due secondi di ritardo ed in questo modo si può capire se il nostro segnale è udibile in una determinata località.

Un'altro utilizzo che ho trovato molto utile oltre il normale ascolto è poter ascoltare un corrispondente che per disturbi locali non è possibile ascoltare con la propria radio.

Per utilizzare le radio WEB-SDR è necessario aver installato il software Java nel proprio browser e funziona egregiamente bene sia con Internet Explorer che Firefox ed altri browser che supportano Java.

Dopo l'installazione di Java se non è già presente nel vostro PC è bene chiudere il browser e riavviarlo.

Il sistema è molto semplice da utilizzare, con il mouse oltre a cliccare sul pulsante di scelta della banda di frequenza che si vuole ricevere è possibile spostarsi in banda, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e muovendolo a destra o sinistra nel waterfall dove si vedono i segnali ricevuti.

WebSDR stato inizialmente concepito come un mezzo per rendere il radiotelescopio di Dwingeloo di 25 metri di diametro a disposizione di molti radioamatori per la ricezione EME. Allo scopo di testare una versione preliminare del software senza utilizzare il radiotelescopio, un sistema WebSDR in onde corte è stato installato la vigilia di Natale 2007 presso il radio club dell'Università di Twente. Dopo un ulteriore sviluppo, la sua esistenza è stata annunciata pubblicamente nel mese di aprile del 2008.
L'interesse per questo progetto è stato enorme, e molti radioamatori di tutto il mondo hanno espresso interesse nella creazione dei propri server WebSDR.
Nel novembre 2008, è iniziato con alcune stazioni selezionate una fase di beta testing.
Quando questi beta test avranno dato esito positivo, il software sarà reso disponibile su questo sito http://www.websdr.org.

Il server WebSDR consiste di un PC con Linux e il software server WebSDR, è necessaria una connessione internet veloce con diverse centinaia di kbit/s di larghezza di banda in uplink per chi ascolta ed alcuni componenti hardware per fornire i segnali radio provenienti dal ricevitore al PC.
L'hardware radio è in genere un mixer in quadratura collegato alla scheda audio del PC, come il popolare kit Softrock.

Domande e commenti possono essere inviati al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l'autore del software WebSDR e manutentore del sito.

Una lista di server attualmente attivi WebSDR è su http://www.websdr.org.

Buon ascolto

IK2RLM - Ivano