article review

Italia dallo spazio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In questi giorni di buona visibilità, il nostro astronauta Italiano Paolo Nespoli di 53 anni, ci guarda dall’alto, a circa 350 chilometri di distanza dalla Terra. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per i prossimi sei mesi lavorerà alla missione MagISStra conducendo esperimenti a bordo per conto della NASA e dell’ESA, l’agenzia spaziale europea.

Paolo_Nespoli   Wheelock_Douglas

Paolo Nespoli                                   Douglas Wheelock

Preceduto da Douglas Wheelock, (erede di Soichi Noguchiche), Nespoli scatta più o meno una fotografia al giorno dallo spazio, pubblicandola sul suo account Twitter sotto il nickname astro_paolo, inviandoci così le sue fotografie dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la base che da dieci anni orbita a circa 350 chilometri dalla Terra, abitata costantemente da almeno due astronauti.


La Stazione è un progetto di cinque diverse agenzie spaziali tra cui l’ESA per l’Italia, la terza nazione finanziatrice dopo Stati Uniti e Russia. Douglas Wheelock, e anche Nespoli utilizzano un account su Twitter per raccontare la vita a bordo e condividere con chi li segue sul social network le fotografie scattate dagli oblò della stazione spaziale.

Con puro spirito patriottico, i primi scatti inviati da Nespoli sulla Terra sono della penisola italiana, fotografata di notte quando viene accesa dalle luci delle grandi città e dei principali centri abitati italiani.

Adriatico   Italia

Adriatico                                                                                             Italia

  

Nord

Nord 

  

Due_coste

Due Coste

  

Pianura_Padana  

Pianura Padana

    

Roma_e_Napoli 

Roma e Napoli

  

 

Stretto

Stretto di Messina 

 

Vesuvio

 Area Vesuviana

 

 

Sardegna 

Sardegna

Speriamo, come ormai consuetudine, che non solo la vista ci venga appagata, ma di poter ascoltare anche via radio in VHF a 145.800 il nostro astronauta Italiano in diretta dalla stazione spaziale!

Altrimenti l'appuntamento è solo su Twitter per nuove immagini!

IW2MIL - Marco