article review

Google Translate app

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

googleUn nuovo e rivoluzionario traduttore in tempo reale per telefoni cellulari è stato presentato lo scorso settembre, per ora è in fase di beta test e funzionante con il sistema operativo Android.

Siamo nell'era di Guerre Stellari, disporre di un telefonino con il sistema operativo Android e la "Google Translate app" sarà come andare in giro con il mitico C1B8 (R2D2 in inglese) che incorporava più di un milione di idiomi nel suo database.

Certo siamo solo all'inizio ma presto avremo molte più lingue a disposizione. Per il momento il software consente la traduzione simultanea dall'Inglese allo Spagnolo e viceversa.
Pensate uno parla in inglese e dall'altro capo "del filo" si sente parlare in spagnolo!

Sono già in sviluppo altri sistemi di traduzione per l'italiano, il tedesco, il francese ecc.

Sarà necessario disporre di una connessione dati per poter interagire con i sistemi computerizzati di traduzione ma questo non sarà certo un problema grazie alla loro diffusione e continua evoluzione.

Il suo utilizzo sarà banalizzato basterà infatti premere il pulsante designato per sentire parlare il nostro interlocutore nella lingua a noi più congeniale. State pronti quindi, fra poco non sarà più un problema parlare con uno straniero al telefono!
Il Product Manager di Google, Awaneesh Verma consiglia di parlare forte e chiaro, ed avverte che l'applicazione può incontrare problemi con accenti regionali, rumore di fondo od una rapida discussione.

IK2RLM