article review

Link WIFI 5 Ghz - Meteo e Webcam - Monte ASEREI (PC)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come per il "Link wifi Arera", realizzato l'anno scorso, anche questa volta abbiamo dovuto far passare un po di tempo prima di poter mettere a segno un'altra installazione molto interessante in campo WIFI a 5 Ghz.
Tutto è cominciato per caso... ad ottobre siamo stati contattati via e-mail da Marco Gambazza un giovane ragazzo di Piacenza appassionato di meteorologia e della natura incontaminata della Val Nure in Provincia di Piacenza.

Marco leggendo il nostro sito e precisamente alcuni articoli inerenti i collegamenti WIFI, si era messo in mente di installare una web cam ed una stazione metereologica sul Monte Aserei, una montagna ubicata la Val Nure e la Val Trebbia, che ne fa da sparti acque naturale.

 Aserei_40   Aserei_42

                                                                                           Monte Aserei

La vetta del Monte Aserei con un'altezza di 1.432 m.  è raggiungibile partendo da uno qualsiasi dei punti cardinali tramite una lunga camminata, oppure con un buon fuoristrada percorrendo delle strade abbastanze impegnative. Durante l'inverno la salita alla vetta è possibile a piedi solo con ciaspole oppure con adeguati mezzi. La vetta è caratterizzata da una pineta, che da lontano assomiglia ad una criniera attorniata bellissimi pascoli... 

  
Aserei_1   Aserei_39
                                                                                 ...uno scorcio d'estate...


Aserei_37   Aserei_38
                                                                              ...uno scorcio d'inverno...

Ma veniamo ai nostri discorsi tecnici...

... La richiesta è stata quella di portare la connessione a banda larga sul Monte Aserei, luogo peraltro sprovvisto di energia elettrica, garantendo un LINK WIFI stabile con l'abitato di Nicelli, paesino ubicato nella sottostante Val Nure a 1000 mt s.l.m..

Così dopo i primi contatti vie email, incontrandoci con Marco a Piacenza,  durante una piacevole cena, abbiamo messo le basi per la messa in moto dell'operazione, dando a Marco un po di compiti da realizzare durante il periodo invernale e preparare così per la bella stagione tutto quanto era possibile anticipare.
La sistemazione della postazione in vetta,  i pali per l'installazione degli apparati e dei pannelli solari, i passaggi interrati per cavi sono state parte dell'opera preventiva realizzata da Marco e suoi amici nel periodo invernale.

 
Postazione  Aserei
                                                                         Monte Aserei - La postazione

Seppur di piccola distanza (circa 4 km) il collegamento da realizzare, aveva una problematica, ovvero i due punti non sono in visibilità ottica e quindi si  è dovuto trovare una soluzione per oviare a tale inconveniente. Questa volta un po di fortuna ci è venuta incontro, infatti a poca distanza dal punto di partenza posto nell' "Agriturismo Le Sermase"  (PUNTO A) dove era presente già via WIFI a 5Ghz la linea larga banda, abbiamo trovato un casolare dal cui tetto era visibile la vetta del Monte Aserei  (PUNTO D).
E' così nata l'idea di realizzare un Link a "doppio salto", ovvero utilizzare il casolare intermedio per posizionare un ripetitore di segnale (PUNTO B in vista con A e PUNTO C in vista con D) in questo modo realizzando due tratte anzichè una, abbiamo bypassato il problema.
Questa soluzione ha comportato un costo doppio per la realizzazione del link, ma la voglia di portare in quota la connessione ha fatto in modo di superare anche questo ostacolo.

SCHEMA DI COLLEGAMENTO
(Nicelli) A <-------- WIFI 0.2 km --------> B (collegamento via cavo) C <-------- WIFI 3.6 km --------> D (Monte Aserei)
 
 
Aserei_32  Aserei_36
                             LINK A (partenza)                                                           LINK B - LINK C (salto intermedio)
 
 Aserei_35
                                                                              LINK D (arrivo Aserei)

Come per "Link Penice" e per il "Link Arera", vista la quota, i lunghi inverni sotto la neve e la presenza di gelo, dopo le simulazioni via software si è optato per l'utilizzo di trasmettitori Ubiquity modello Power Station ed antenne del tipo a pannello, questo perchè tale sistema con antenna a pannello è in grado di evitare formazioni di ghiaccio dannose durante il lungo periodo invernale, compromettendo quindi la connessione.
Tali apparati hanno una temperatura operativa compresa tra -40°C e + 85°C. La potenza massima in trasmissione è pari a +26 dBm (+/- 1,5 dB), sensibilità ricevitore -94 dBm (+/- 1,5 dB), mentre le antenne hanno un guadagno di circa 14 - 16 dB iso. Cosa molto importante da non sottovalutare è l'alimentazione diretta a 12volt, con un consumo irrisorio massimo di 6.5 Watt (circa 0.5A), che permette il collegamento diretto all'impianto in bassa tensione presente in postazione.
 

Power_Station_-_datasheet

   

Power_Station    
Per cercare di ridurre al minimo le interferenze tra le due tratte si è deciso di variare la polarizzazione tra H e V, ed usare frequenze opportunamente distanziate, inoltre la congiunzione tra le due tratte (LINK DOWN e LINK UP) è realizzata tramite  na semplice connessione con cavo etherneth diritto.
Dopo tutta la preparazione invernale e  le prove effettuata in laboratorio, sabato 16 aprile siamo partiti per la nostra installazione.
E così la solita squadra... io IW2MIL, Ivano IK2RLM e Paolo (un carissimo amico radioamatore) partiti di buon ora (per me come sempre una levataccia...)siamo arrivati al punto di ritrovo, ovvero "Agriturismo Le Sermase" di Nicelli d'Olmo ed accolti da Marco ed il suo amico Giacomo Tassi, dopo un caffè ci siamo preparati con l'attrezzatura ad affrontare la fresca giornata in quota... anche con un piacevole sole la temperatura era di 6°C...
 

 
Aserei_4   Aserei_6

                                                                              il sentiero che porta in vetta

La salita non facile a causa di un percorso molto dissestato e con solchi profondi ci ha indotto anche ad un traino per riuscire a salire con tutti i mezzi, siamo arrivati in prossimità della vetta, dove i ragazzi seguendo le indicazioni date, durante l'inverno avevano già realizzato un po di lavori, preparando la struttura di sostegno con i moduli fotovoltaici ed i vari cavidotti pronti ad accogliere i cavi elettrici ed ethernet.


Aserei_7   Aserei_8

il lavoro è stato molto lungo, infatti sono stati necessari due giorni di intero lavoro per portare a termine tutto quanto ci eravamo proposti...


Aserei_10   Aserei_9

 

i grandi lavori di montaggio... nell'ottica di ampliamenti futuri per una ulteriore webcam e la stazione meteo ci hanno fatto installare oltre alle linee elettriche di andata e ritorno anche n°4 cavi rete, pronti per le prossime installazioni...


Aserei_11   Aserei_13

 
All'interno della postazione si è provveduto ad installare un quadro generale con componentistica Schneider Electric, che permette di sezionare in ordine i moduli fotovoltaici, il regolatore di carica da 10A max, connesso alla batteria da 12 volts - 150ah, le utenze a 12 volts interne, 12 volts esterne e l'inverter 220 volts. A protezione della batteria vi è inoltre un fusibile da 20A.


Aserei_24   Aserei_29
                                      all'opera...                                                                 Quadro elettrico generale

L'impianto in bassa tensione è in grado di garantire energia a tutta la postazione attraverso 2 moduli fotovoltaici da 60watt cadauno opportunamente inclinati per evitare formazioni di neve durante il periodo invernale. All'impianto sono così connesse le telecamere (pubbliche e private per il videocontrollo), il sistema di trasmissione, l'illuminazione interna a led e lo switch ethernet utile anche nel caso in cui ci si voglia connettere un PC dall'interno della postazione.

 
L'inverter 12 volts --- > 220 volts è utilizato solo in caso di necessità per ricaricare per esempio un pc portatile piuttosto che altre apparecchiature durante le operazioni nella postazione, ma visto il grande consumo, generalmente è spento, per questo motivo è stata inserita nel quadro una spia luminosa a led rossa che ne segnala l'eventuale dimenticanza nello stato di ON. L'illuminazione della postazione è effettuata tramite una lampada a led anch'essa a bassa tensione con attacco E27.

 
Aserei_27
 
 Aserei_30   Aserei_31
                 Regolatore di carica (10A max)                                        Switch di rete - alimentazione 12V - 220V

 
Dopo aver installato quasi tutto, Paolo, Ivano e Marco sono scesi per realizzare i lavori alla partenza del Link, mentre io e Giacomo siamo rimasti sulla vetta ad installare la webcam ed a provare con il pc connesso alla rete della postazione le prime inquadrature...

 

 webcam_aserei 

                                                   Webcam Aserei - vista sulla Val Nure - 1375 mt. s.l.m.

I puntamenti dei pannelli del LINK tra i diversi punti sono stati molto facili vista la brevissima distanza e a link terminato e testato, un po infreddoliti ci siamo incamminati verso valle ansiosi del pranzo che ci aspettava all'agriturismo.

 

UBNT
 
Con un segnale di -68 dBm ed una banda di 54Mbps sempre stabile direi che possiamo dormire sonni tranquilli...

Alle 16.00 finalmente arrivati presso l'agriturismo, abbiamo avuto il piacere di gustare un pranzo davvero eccellente, accompaganto dalla cordialità dei gestori del locale, Andrea con i genitori Carlo e Marilena... addetta alla cucina... Beh il momento del pranzo e del relax è sempre ben accetto...

Una seconda giornata è servita per attrezzare completamente l'interno della postazione.

Aserei_map

Ancora una volta, la natura e la tecnologia... o meglio la tecnologia al servizio della natura! E' cosi infatti, che con un impianto "stand alone" ad energia solare è possibile monitorare la zona cercando di preservarla da azioni sgradite. Nel prossimo futuro con l'intsllazione di una stazione meteo di tipo professionale si potrà vericare anche la situazione climatologica andando a chiudere un tassello mancante nella zona tra Val Trebbia e Val Nure.

Un'installazione di questo tipo è patrimonio di tutti, escursionisti, amanti della natura, studiosi del clima oppure semplici curiosi, rispetta il lavoro svolto ed il servizio offerto. 

 

Un sentito ringraziamento va all'Agriturismo Le Sermase per il grande contributo dato, mettendo a disposizione i luoghi nesessari all'installazione e ai giovani Marco e Giacomo che con tanta passione e voglia di fare ci hanno contattato e permesso di realizzare ancora una volta un impianto tecnologicamente avanzato e passare delle piacevoli ore tra amici nella bellezza della natura. 

A presto con interessanti aggiornamenti inerente la stazione meteo
73 Marco - IW2MIL and LINKRADIO.IT staff

Webcam Penice - Webcam Arera - Webcam Aserei


Agriturismo Le Sermase

 

Frazione Nicelli 58 - 29023 - Farini  (Emilia Romagna - Italia)

Telefono: 0523-915330

www.agriturismosermase.it