article review

Alluminium Celmet

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dal Giappone è arrivata l'ultima invenzione in termini di batterie. La promessa è quella di triplicare la durata delle attuali batterie riducendone sia le dimensioni che aumentantone la capacità.Alluminium_Clemet

Si tratta di un nuovo materiale una sorta di spugna ricoperta di alluminio la quale offre una superficie maggiore e quindi in grado di ridurre le dimensioni a parità di superficie.

Un'azienda leader giapponese ha prodotto questo materiale, chiamato Aluminium Celmet, una struttura tridimensionale a celle aperte in alluminio.

La Sumitomo Electric Industries azienda leader nella produzione di cavi e fibre ottiche è la produttrice di questo nuovo prodotto.

Aluminium-Celmet è stato realizzato seguendo una tecnica già impiegata per la realizzazione del Celmet, un metallo poroso prodotto con l’impiego di nickel o lega di nickel e cromo. Il processo di produzione del Celmet consiste nella copertura elettroconduttiva di una schiuma plastica, seguita dalla placcatura in nickel e dalla rimozione della schiuma mediante un trattamento termico.

 

Ma la vera rivoluzione di Aluminium-Celmet è quella di aggiungere alle caratteristiche di porosità del Celmet anche i vantaggi propri dell’alluminio, come un minor peso specifico (1/3 rispetto a quello del nickel), una bassa resistenza elettrica (meno della metà del nickel) ed una maggiore resistenza alla corrosione, che lo rendono ideale per l’uso nelle batterie agli ioni di litio e in batterie che operano con tensioni di carica/scarica elevate, impieghi per i quali in Celmet a base di nickel non può essere impiegato.
celmet


Utilizzando questo materiale come elettrodo positivo in una batteria agli ioni di litio, i risultati sono stati notevoli: sostituendo all’elettrodo convenzionale di una batteria per veicoli un catodo in Aluminium-Celmet la batteria durerebbe fino a tre volte di più e sarebbe da 1/3 a 2/3 più piccola a parità di capacità.