article review

Il fusibile anche sul negativo

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Una mattina sul ponte RU7 di Milano è stata fatta una domanda su come proteggere l'alimentazione degli apparati con cavi e fusibili appropriati.icom power cord

Personalmente ho sempre adottato la misura precauzionale di inserire i fusibili sia sul positivo che sul negativo e quindi ho consigliato questa mio metodo, ma non tutti erano d'accordo.
Alcuni mi hanno chiesto il motivo di questa convizione, mio malgrado ho dovuto dire che non ricordavo il perchè di quella misura di sicurezza, ma ero convinto di doverla adottare.
Sinceramente quella mattina ero poco reattivo per ricordare, la domanda mi è stata fatta a bruciapelo appena sveglio e per giunta senza aver avuto nemmeno il tempo di bere un caffè.

Terminato il discorso in radio, ho passato diverse ore a pensare al motivo di quella mia convinzione, ma senza ricordarlo.
Sono passati tanti anni da quando come primo lavoro in un negozio di HiFi installavo anche le autoradio e ricordo chiaramente che è stato proprio l'elettrauto a darmi quel consiglio e mi avrà anche spiegato il motivo, ma la mia memoria perde sempre più colpi.

In entrambe le mie radio esistono due fusibili uno sul positivo ed uno sul negativo, questo mi ha fatto pensare che società come ICOM, Kenwood o Yaesu non spendano inutilmente soldi per inserire due fusibili se non valesse la pena di farlo, anzi ne farebbero volentieri a meno.

Ma allora perchè mettono due fusibili nel cavo di alimentazione ?

kenwood power cord

Non appena ho avuto del tempo libero, ho cercato in internet la spiegazione di quella mia convinzione e dopo aver letto diversi blog che discutevano sulla questione dei due fusibili ho trovato la risposta al quesito.
Alimentando la radio in casa con l'alimentatore un fusibile sul positivo è più che sufficiente, ma se alimentiamo la radio collegandola direttamente alla batteria della macchina come di norma, allora è meglio adottare due fusibili.
Il motivo è che la massa dell'auto potrebbe non essere perfetta e questo è molto probabile in autovetture datate dove la ruggine o qualche incidente potrebbe aver deteriorato il buon contatto di massa.

yaesu power cordIn questo caso il cavo di massa della radio potrebbe diventare il ritorno di massa di molte utenze dell'autovettura con il rischio di fondere il cavo se la corrente risultasse troppo elevata.

Ecco quindi che la presenza di un fusibile sul negativo diventa un'utile precauzione.

73 de IK2RLM