article review

Levitazione quantistica

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La scienza ci regala ogni giorno nuove scoperte e per chi ancora non avesse attinto a questa notizia vi presento la levitazione quantistica.Levitazione

Questo esperimento si avvale della capacità superconduttrice di alcuni metalli che portati ad una temperatura molto bassa consente di far levitare un corpo immerso in un campo magnetico senza l'apporto di un ulteriore energia a parte un campo megnetico permanente ed in questo caso viene sfruttata la fisica quantistica.

L'esperimento si avvale dell'utilizzo di alcuni elementi ed il primo è un singolo cristallo di zaffiro rivestito da un sottilissimo strato di materiale ceramico chiamato "yttrium barium copper oxide" (YBa2Cu3O7-x ) che non ha particolari proprietà elettriche e conduttive ma diventa un superconduttore se portato ad una temperature di -185°.

Superconduttività e magnetismo non si amano e non appena possibile il superconduttore espellerà il flusso magnetico, questo è chiamato effetto Meissner.
In questo caso e dal momento che il superconduttore è estremamente sottile non viene penetrato dal campo magnetico, tuttavia accade in quantità discrete ma attraverso dei tubi di flusso.

All'interno di ogni tubo di flusso magnetico la superconduttività viene distrutta ed il superconduttore cercherà di mantenere questi tubi magnetici che si sono creati in quelle aree deboli.
Quindi qualsiasi movimento spaziale del superconduttore farà sì che siano i tubi di flusso a muoversi per evitare che il superconduttore resti intrappolato a mezz'aria.

Questo esperimento è a mio avviso fantastico, andate a vederlo su questo sito www.quantumlevitation.com.

73 de IK2RLM