Modifica Shure SM58 to Dinamic/Electret
Dopo diverse prove effettuate con il mio Kenwood TS-590SG ed il microfono dinamico, ho voluto provare ad inserire una capsula electret.
Ho ricavato questo schema in internet, grande fonte di fake ma anche di interessanti soluzioni.
In questo modo posso passare agevolmente dal microfono dinamico al microfono Electret, semplicemente spostando il deviatore a slitta presente nel microfono.
Il costo complessivo della modifica 2 euro (forse meno).
Il risultato è stato un decisivo miglioramento sia della risposta in frequenza sia nella qualità audio complessiva.
Sarebbe interessante avere maggiori informazioni su questa capsula, purtroppo non ho alcuna indicazione sulle caratteristiche della capsula electret utilizzata, ne ho comperate 5 per arrotondare con la moneta nel negozio locale di componenti elettronici e cianfrusaglie varie.
Devo dire che non mi sarei mai aspettato un simile miglioramento, sicuramente proverò altre capsule in futuro, dal momento che il loro costo non è esagerato.
Lo Shure modificato l'ho alloggiato su una base di un MC-60, sostituendo il tubo cromato di supporto, con uno leggermente più alto e sostituendo sulla sommità il porta microfono, utilizzandone uno idoneo a sostenere lo Shure.
Aggiungo, per i più scettici che di rientri di RF, non ne ho assolutamente, avevo eliminati quelli dell'MC-60 tempo addietro ed ora con lo Shure, non ho avuto alcun problema.
L'alimentazione la prelevo direttamente dalla radio, in questo caso dal piedino 5 della presa microfonica del Kenwood TS-590SG.
Vi allego lo schema della modifica e delle foto di esplicative.
73 de Ivano
ZA/IK2RLM