article review

COBWEB Antenna

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
COBWEB Antenna

In questi giorni ho aiutato il mio amico Ettore IK2GON a costruire la COBWEB.
Questa antenna si presta molto bene per tutti quelli che vogliono spendere poco ed avere un'antenna 5 bande 10-20 WARC comprese, volendo anche con i 40m con delle canne lunghe almeno 4m.
Per realizzare quest'antenna Ettore aveva a disposizione delle canne in vetroresina utilizzate per i guadini lunghe 4,2m e molto robuste, ottime per fare questo tipo di antenne ed anche molte altre.
La difficoltà stava nel realizzare l'adattatore di impedenza, Ettore non ha una grande esperienza nella realizzazione di questo tipo di adattatori, ma piano piano è riuscito a realizzarlo.
Il costo totale per la realizzazione di quest'antenna è veramente esiguo (intorno ai 100euro) ovviamente bisogna arrangiarsi a reperire i materiali.
Morale dopo la realizzazione e la taratura, Ettore è rimasto piacevolmente soddisfatto da questa antenna, purtroppo è abituato con i loop, ed il ritorno al dipolo, per lui non è stato il massimo.
Però è stato compensato dall'avere anche le due bande WARC e tutto concentrato in un piccolo quadrato di 2,5m di lato circa.
Le caratteristiche principali di questa antenna sono l'esiguo spazio occupato, è omnidirezionale, ed ha una polarizzazione orizzontale.
Ovviamente non ci si può aspettare un guadagno in quanto l'antenna è costituita da semplici dipoli accoppiati e con un'unica discesa, ma è piccola, costa poco è relativamente facile a realizzarla e nonostante sia omnidirezionale, sembra essere meno rumorosa di una verticale, probabilmente grazie all'adattatore di impedenza/balun che la cortocircuita.
Il ROS presente su tutte le bande è 1:1, mentre in 20m 1:4 a causa del dipolo degli 80m posizionato abbastanza vicino.

Il risultato finale è stato positivo e non privo di soddisfazione.

I collegamenti effettuati in questo periodo con i 100W dell'apparato (Ottobre 2018), quando la propagazione non ci aiuta molto, danno un'idea del funzionamento.

20m - Aruba, USA NY Virginia, Puerto Rico, Algeria, Ceuta Melilla, Argentina
17m - Cipro, Kuwait, Aruba, Sud Africa, Isole Canarie, Creta, Israele
15m - Brasile, Aruba, Cile, Sud Africa

Alcuni particolari della costruzione:
Lunghezza dei dipoli:

10m 28.500Mhz - 2,50m
12m 24,985Mhz - 2,86m
15m 21,250Mhz - 3,36m
17m 18,135Mhz - 3,93m
20m 14,250Mhz - 5,00m

Questo materiale è stato reperito in rete da molti precedenti realizzatori di questa antenna, il progetto al quale ci siamo riferiti in particolare è di M0PZT che ringrazio, del quale allego un PDF estratto dal suo sito web, nel caso non dovesse più essere raggiungibile per diversi motivi.
CobWeb Aerial_M0PZT.pdf

COBWEB Antenna COBWEB Antenna COBWEB Antenna

COBWEB Antenna COBWEB Antenna COBWEB Antenna

COBWEB Antenna COBWEB Antenna COBWEB Antenna