auto system

Frequenze Ripetitori

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In Italia le autorizzazioni per l'attivazione dei Sistemi Automatici sono rilasciate dal Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento delle Comunicazioni, su frequenze adibite per tale scopo. La situazione nei paesi Europei ed Extraeuropei è gestita in modo autonomo da ogni Organo predisposto per tale mansione.

E' interessante prima di scegliere delle frequenze da adibire ad una Stazione Ripetitrice Automatica, guardare cosa succede nei paesi a noi adiacenti, in quanto come tutti sanno le onde elettromagnetiche non conoscono confini e vista la configurazione del nostro territorio, spesso ci si trova con Sistemi Automatici il cui bacino d'utenza varcando i confini arriva negli stati adiacenti, che spesso hanno bande di frequenza e shift diversi dai nostri.

Potrebbe così succede che la frequenza in TX di un ripetitore cada sull'ingresso di un sistema automatico estero, oppure viceversa.

Per non incorrere in questa grave mancanza di valutazione sarebbe opportuno prima di effettuare qualsiasi operazione informarsi su ciò che è presente in Italia ed oltre confine, pertanto si è creata questa pagina che vuole essere un punto di riferimento per poter capire cosa c'è in quei paesi a noi adiacenti.

Per l'Italia non essendoci un database ufficiale del Ministero, si rimada il tutto al noto e ben aggiornato sito www.ik2ane.it

Per gli altri paesi a noi confinanti questi sono alcuni link:

  • Francia                 CNRB                                                      database
  • Svizzera               www.uska.ch                                         database
  • Austria                 www.oevsv.at                                         database
  • Slovenia               www.hamradio.si                                  database
  • Croazia                 www.hamradio.hr                                 database

 

lineaXXX