Stay tuned

progetti

Crossed Dual Loop Antenna per la ricezione

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

Questa è la mia realizzazione dell'antenna preamplificata Dual Loop per la ricezione. Indirizzo del produttore

A mio avviso, questo progetto si posiziona tra i migliori preamplificatori oggi in commercio, ed è sicuramente il più versatile ed economico.

Questa antenna è stata studiata per rendere al meglio nelle bande basse, dai 40m in giù, dove il QRM è normalmente elevato, ma funziona altrettanto bene sino ai 15m, utilizzando un cavo di rete come discesa.

Per lo scopo ho utilizzato un tubo in PVC da 2 pollici, lungo 2m come sostegno, per realizzare i due loop ho utilizzato i nuovi tubi plastici per l'idraulica da 3/4 di pollice, rinforzati in alluminio.

Leggi tutto

Antenna analyzer with Arduino Nano

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Un analizzatore di antenne, semplice e funzionale in kit a 125,00 euro da 1Khz a 50Mhz, entro breve ci sarà la nuova versione che arriva sino a 150Mhz.

Alcune immagini della versione 2.0 

Leggi tutto

ARDF with Arduino Nano (Stana portantari)

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Amateur radio direction finding

ARDF acronimo di (Amateur Radio Direction Finding) meglio conosciuto come radio goniometro od anche come Orientering radio o Radiosport.

Questo sistema consente con l'ausilio di quattro semplici stili ad 1/4 d'onda opportunamente spaziati tra loro (un 1/4 è sufficiente), di individuare la direzione del segnale emesso da un trasmettitore.

L'ARDF, viene utilizzato in diversi paesi dell'Europa orientale, Russia e Cina.
In questi paesi, ma anche in Italia, si organizzano gare a tempo alle quali partecipano di molti concorrenti, che attrezzati di tutto punto riescono a rilevare l'esatta posizione del segnale emesso.

Leggi tutto